Carnevale di Venezia è tra i più antichi e conosciuti del mondo, le sue origini sono antichissime risalgono al XI secolo dove nei primi documenti pubblici si leggeva per la prima volta la parola Carnevale.
Nato da una necessità della allora Repubblica della Serenissima nel donare un periodo di divertimento al popolo.Attraverso il travestimento si otteneva un’ illusione di livellamento tra le varie classi sociali allentando quelle che erano le tensioni.
Nella metà del XV secolo venne introdotto nell’antico Carnevale un evento che arricchiva le già bellissime manifestazioni di spettacolo.Questo evento era il famoso Volo dell’Angelo : un giovane acrobata turco, con in mano solo un bilanciere, riuscì a percorrere su una fune la distanza tra la Torre Campanaria ed un barca ancorata al molo della piazzetta.
Nel 1759 questo spettacolo finì in tragedia e venne sostituito all’acrobata una colomba di legno e quindi l’evento prese il nome di Volo della Colombina.
Quest’anno ancora più ricco di manifestazioni, troppe per essere semplicemente elencate quindi vi segnalo il link del sito ufficiale curattissimo e molto ben fatto.
http://www.carnevale.venezia.it/
Buon divertimento…