Dubrovnik tra mare e antichi splendori
Per il primo viaggio con nostra figlia di 3 anni, abbiamo scelto la Croazia: cercavamo un luogo abbastanza vicino che avesse un bel mare e con belle cittadine da visitare. La Croazia ha tutto questo! Quando ripenso alle nostre vacanze in Croazia il ricordo mi porta subito ai suoi colori brillanti: l’arancione dei tetti, la pietra bianca delle case, il verde brillante della vegetazione e tutte le sfumature di turchese delle sue acque. Quella prima vacanza è stata così ricca di bellezza da ritornarci anche l’estate seguente, visitando un’altra zona della Croazia e restando nuovamente entusiasti.
La nostra prima vacanza in Croazia:
Luglio 10 giorni
Dubrovnik (Lapad) – Korcula – Dubrovnik
Arrivati all’aeroporto di Dubrovnik con volo diretto da Napoli di circa un’ora (Easyjet), ci siamo subito recati al banco ritiro auto noleggio che si trova esattamente nel piazzale all’uscita dell’aeroporto. Le compagnie di autonoleggio sono svariate, noi abbiamo scelto dal sito Easyjet in fase di prenotazione del biglietto aereo e la tariffa risultava particolarmente conveniente. L’auto a conti fatti ci è servita soprattutto per recarci a Korcula nella seconda parte del nostro viaggio e per girare l’isola, a Dubrovnik ci è servita poco se non per recarci all’appartamento e cercare qualche altra spiaggia.
In meno di 30 minuti siamo arrivati nel nostro appartamento (precedentemente prenotato da booking) nella penisola di Lapad che si trova a Nord rispetto a Dubrovnik città. Abbiamo scelto questa zona perché potevamo raggiungere facilmente il mare a piedi e perché meno cara di Dubrovnik città.
Lapad è una zona molto carina, piena di ristorantini, l’atmosfera è molto rilassata e inoltre molto ben servita dai mezzi pubblici che in 10 minuti raggiungono la città e ci hanno così evitato di parcheggiare in città (impresa ardua e costosa!). Consiglio di alloggiare in questa zona, noi ci siamo trovati benissimo.
Abbiamo preferito questa zona anche per la presenza di una spiaggia in ghiaia molto meno fastidiosa dei ciottoli presenti un po’ ovunque in Croazia. Purtroppo in Croazia non troverete facilmente spiagge di sabbia, ma quasi sempre ghiaia, ciottoli o scogli.
Vi consiglio vivamente di acquistare delle scarpette da scoglio che troverete ovunque (anche da Decathlon) vi torneranno molto utili e non pensate di poterne fare a meno, quindi compratele subito! Il mare è meraviglioso come nel resto della Croazia.
I ristoranti di Lapad sono prevalentemente turistici ed i prezzi paragonabili a quelli delle principali città italiane, se vi spostate nella città vecchia di Dubrovnik i prezzi lievitano ancora di più! Quindi possiamo dire che questa zona della Croazia non è particolarmente economica come qualche anno fa.
Abbiamo visitato la città vecchia di Dubrovnik il mattino seguente al nostro arrivo prendendo l’autobus linea 4 che ci ha portati nella piazza antistante la porta di accesso alla città antica (Porta Pile). La città vecchia si affaccia sul mare ed è cinta da mura maestose che si possono visitare con un “Tour delle Mura” di circa un’ora, la vista dalle mura è mozzafiato.
Per una escursione molto suggestiva prendete la funivia per il monte Srd e scendete seguendo i bastioni ammirando così la città ai vostri piedi e potrete osservare dall’alto le varie isolette di fronte Dubrovnik.
L’interno della città antica si sviluppa intorno alla via principale “lo Stradun” lastricato. Nella città vecchia incrocerete monasteri, chiese medievali ed incantevoli piazze.
Gran parte della città fu devastata tra il 1991 e il 1995 la Croazia in quel periodo dichiarò la propria indipendenza, provocando così l’aggressione serba nel territorio. Dubrovnik fu tra le prime città ad essere attaccate nel 1991, soffrendo una brutale distruzione e numerosissime vittime questo scontro portò alla vittoria croata e alla successiva ricostruzione della città, negli anni successivi alla guerra ci si affrettò a riportare Dubrovnik al suo vecchio splendore. Oggi è la città croata più visitata e il suo centro storico fa parte dei siti Patrimonio dell’ Unesco.
Negli ultimi anni Dubrovnik è tornata nuovamente alla ribalta grazie alla serie tv “Il Trono di Spade” è infatti una delle location principali. Abbiamo incrociato molti turisti che si erano recati apposta per visitare i luoghi della serie.
Spiaggia di Dubrovnik:
Fuori le mura della città antica di Dubrovnik c’è la spiaggia più famosa della città Banje si trova proprio a due passi dalle mura. La spiaggia è quasi tutta libera, in ghiaia bianca ed il mare è meraviglioso. Consiglio di arrivarci coi mezzi pubblici perché i parcheggi non sono facili da trovare.