Le dieci città più belle d’Europa in giro nel web e sui giornali ci sono molte top ten (ed anche in questo sito ne creeremo diverse) noi però vogliamo stilare la nostra personalissima top ten anzi vi invitiamo a proporci la vostra. Abbiamo scelto le più belle tra quelle visitate da noi. Alcune città sembrano davvero scontate…ma se sono scontate un motivo ci sarà, forse perché sono bellissime?!
Le dieci città più belle d’Europa secondo noi…
1. Parigi
“Parigi è come un oceano. Gettateci una sonda e non ne conoscerete mai la profondità”
Honoré de Balzac
2 Roma
“Quando si considera un’esistenza come quella di Roma, vecchia di oltre duemila anni e più, e si pensa che è pur sempre lo stesso suolo, lo stesso colle, sovente perfino le stesse colonne e mura, e si scorgono nel popolo tracce dell’antico carattere, ci si sente compenetrati dei grandi decreti del destino”.
Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Italia
3 Venezia
In nessun’altra città come a Venezia, ho trovato una tale unità della vita odierna con la vita che ci parla dalle opere d’arte della sua età aurea e nella quale sole e mare sono più essenziali di tutta la storia.
Hermann Hesse
4 Londra
Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire.
Samuel Johnson
5 Istanbul
„A Istanbul, a differenza di quanto succede nelle città occidentali con le vestigia dei grandi imperi del passato, i monumenti storici non sono reliquie protette ed esposte come in un museo, opere di cui ci si vanta con orgoglio. Qui le rovine convivono con la città. Ed è questo ad affascinare viaggiatori e scrittori di viaggi. “
Orhan Pamuk
6 Praga
“Tutto ciò rendeva Praga, nella sua meravigliosa bellezza, una città piena di incanti e di spettri, e faceva di essa il simbolo dei vuoti e delle ombre della vita e soprattutto della nostalgia per tutto ciò che ad essa manca”
C. Magris
7 Lisbona
“Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole”,
Fernando Pessoa
8 Siviglia
“Ecco Siviglia, antico amor dei Mori,
Regina de la bella Andalusia
E madre di Traiano e di Murillo”
Edmondo De Amicis
9 Copenaghen
Qualunque somiglianza la Danimarca possa presentare con il resto del mondo scompare al tramonto, quando Copenaghen s’illumina. Nel cielo esplodono i fuochi d’artificio del Tivoli. La torre luminosa della Carlsberg risplende come un gigantesco rubino.
James Stewart-Gordon
10 Vienna
Amo Vienna, dove ho trascorso una parte della mia vita. Ancora di più amo i suoi dintorni, dove si possono fare lunghe passeggiate, meditare, studiare la natura, andare a caccia di idee e riflettere sul trambusto della vita mortale.
Anacleto Verrecchia, Rapsodia viennese
Per informazioni vi voli e prenotazioni alberghiere noi consigliamo EXPEDIA o SKYSCANNER