Le isole Cicladi
Se cerchi l’isola greca autentica, quella con le case bianche e i tetti blu, con le spiagge di sabbia chiara e le acque cristalline, allora stai pensando certamente ad un’isola delle Cicladi! Il gruppo di isole più famoso nel Mar Egeo comprende alcune delle isole più belle del mondo! Il nome “Cicladi” si riferisce alle isole che formano un cerchio (da cui il nome Kiklos) attorno all’isola sacra di Delos. Secondo la mitologia greca, Poseidone, dio del mare, furioso con le ninfe Cicladi, le trasformò in isole. Milioni di visitatori greci e stranieri si recano ogni anno alle Cicladi per godersi la luce abbagliante e le acque cristalline, alla ricerca del paradiso terrestre.
Andros è l’isola più settentrionale del gruppo con una grande tradizione navale, oltre alle spiagge sabbiose, ci sono coste rocciose, catene montuose che si alternano a fertili pianure, vegetazione rigogliosa e ruscelli in abbondanza.
Tinos Una delle isole più incantevoli e meno conosciute delle Cicladi,è il centro religioso del paese grazie alla chiesa di Panayia Meyalóhari (la Beata Vergine Maria). I pellegrini di tutto il paese vengono qui per adempiere i loro voti e cercare conforto spirituale.
Mykonos: Una delle destinazioni più famose al mondo e una delle mete preferite del jet set, è estremamente bella e famosa per le sue colline spoglie, le meravigliose spiagge sabbiose, le bianche cappelle di campagna e l’architettura delle Cicladi.
Kea è una bellezza facilmente accessibile anche grazie alla sua vicinanza all’Attica, con una varietà di paesaggi: montagne scoscese, piccoli campi, uliveti, vigneti, valli, insenature pittoresche e spiagge fuoristrada. Sull’isola con la più grande foresta di querce delle Cicladi, il bird-watching è una vera delizia.
Santorini.Cousteau cercò la città perduta di Atlantide a Santorini a forma di mezzaluna (o Thíra), la gemma preziosa dell’Egeo, è in realtà un gruppo di isole che comprende Thíra, Thirassiá, Asproníssi, Palea e Nea Kaméni nella parte più meridionale delle Cicladi.
Kythnos è molto vicino all’Attica. Chiamato anche “Thermiá” per le sue sorgenti termali, ; ancora, è una delle isole meno visitate delle Cicladi.
Anafi,La mitologia greca racconta che Anafi, un paradiso di bellezza incontaminata e spiagge “esotiche” bagnate da acque cristalline, era emersa dal fondo del Mar Egeo per dare rifugio agli Argonauti.
Ios. I locali chiamano la loro isola “Nios”, ma il suo nome formale deriva da “ion”, il nome greco per il fiore viola. Si dice che sia stato il luogo di nascita della madre di Omero e il luogo della sua stessa tomba.
Folegandros (o Polykandros)Rimanendo intatta dalla crescita dell’industria turistica, offre un completo relax in un tipico paesaggio delle Cicladi. La mitologia greca si riferisce a Folégandros come figlio di Minosse e capo dei primi coloni sull’isola.
Serifos ideale per una vacanza rilassante, è una tipica isola delle Cicladi con villaggi bianchi, porti tranquilli, spiagge dorate, colline spoglie e paesaggi meravigliosi. Il turismo mite non ha influenzato la natura e le caratteristiche tradizionali dell’isola.
Kimolos. Questa minuscola ed estremamente bella isola si trova nella parte occidentale delle Cicladi, vicino all’isola di Milos. Possedere un terreno vulcanico e una varietà unica di minerali, che vanno dalla sabbia sottile ai ciottoli.
Sifnos si trasformerà definitivamente in vacanza in un’esperienza indimenticabile, con una ricca tradizione in ceramica e gastronomia. Due per le sue miniere d’oro, era una delle isole più ricche dei tempi antichi.
Sikinos: Fuga dallo stress e dall’ansia in questa piccola isola, situata tra Ios e Folegandros. Isola delle Cicladi, con terrazze, bassi recinti in pietra e numerose cappelle di campagna costellate di paesaggi nelle meravigliose acque verdi e blu dell’Egeo.
Delos, il luogo di nascita di Apollo e Artemide, era il centro di tutta la Grecia in epoca romana. Delos è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e riceve numerosi visitatori per ammirare monumenti notevoli e mosaici impressionanti.
Paros: La bellezza naturale senza eguali, le spiagge dalle acque cristalline, i “singolari” sentieri bizantini che collegano villaggi tradizionali e paesaggi mozzafiato fanno di , situata nel cuore delle Cicladi, una delle mete turistiche più belle della Grecia .
Iraklia è un’isola minuscola con solo 115 abitanti situati all’estremità occidentale del gruppo di isole delle Piccole Ande Orientali. Vegetazione densa, sorgenti naturali, dolci colline, acque cristalline (con relitti sul fondo del mare!), Baie e grotte spettacolari sono le caratteristiche di questo paradiso incontaminato delle Cicladi.
Schinoussa si trova al centro del gruppo di isole delle Piccole Ande Orientali, a sud di Nassos e a nord-est dell’Iraklia. È un’isoletta con tre villaggi: Hora, Mesaria e Mersini.
Naxos: l’isola più grande e più verde delle Cicladi con montagne straordinariamente alte, valli fertili, gole verdeggianti, paesaggi marini mozzafiato e villaggi tradizionali arroccati sulle cime delle montagne, dove gli abitanti indossano ancora i loro abiti tradizionali e vivono dei frutti della terra! Nàxos è anche un’isola di bellissime chiese antiche, monasteri e castelli veneziani che coesistono armoniosamente con le case cubiche delle Cicladi .
Koufonisia è un piccolo gruppo di due isole, Pano Koufonìsi (Upper Koufonìsi) e Kato Koufonìsi (Lower Koufonìsi), che sono separate da stretto stretto. Si trovano a sud-est di Naxos e ad ovest di Amorgos; Pano Koufonìsi è abitato, con una superficie di 5,5 kmq e una popolazione di 366 abitanti
Donousa è l’isola più settentrionale delle Piccole Cicladi orientali e si trova ad est di Naxos ea nord di Amorgos. L’isola ha una superficie di 13,5 kmq e numerose insenature, alcune delle quali nascondono magnifiche spiagge sabbiose.
L’isolotto di Antiparos, a sud-ovest di Paros, è l’ideale per una vacanza rilassante e serena e può essere facilmente raggiunto da Punda o Parikia in barca. L’antico nome di Antìparos era Oliaros.
Amorgos: L’isola di “The Big Blue” – gran parte del film di Luc Besson è stato girato lì – si trova nel punto più a sud-est delle Cicladi e mostra uno scenario molto speciale: montagne, falesie ideali per arrampicata, terrazze, precipizi e baie pittoresche con acque incantevoli.
Milos: L’attività vulcanica negli anni antichi ha dotato quest’isola di una straordinaria varietà di paesaggi meravigliosi, offrendo di conseguenza al visitatore una vasta gamma di attività. Le forme divertenti delle rocce e i loro meravigliosi colori sulle bellissime spiagge di sabbia bianca sono un’espressione delle caratteristiche vulcaniche di Milos.
Syros: Questa è l’isola in cui la tradizione greca e l’influenza occidentale arrivano a un matrimonio armonioso. Ermoúpoli (che significa “la città di Hermes”) è la capitale dell’isola ed è stato il primo importante centro commerciale e industriale del paese nel 19 ° secolo.
Cicladi quale isola scegliere
Le variabili per la scelta di una di queste meravigliose isole sono tante, innanzitutto bisogna controllare sulla cartina quale isola ha un aeroporto collegato con l’Italia, e poi regolarsi sui vari collegamenti tra isole. In secondo luogo scegliere un’isola adatta alle nostre esigenze per una:
VACANZA IN FAMIGLIA VACANZA ROMANTICA VACANZA DIVERTIMENTO
Cicladi, quali vedere?
Le isole più famose tra le Cicladi sono senza dubbio Santorini, Mykonos, Naxos e Milos. Le prime due hanno anche tutti i pro e contro delle isole molto turistiche, sono spesso molto affollate, i prezzi di alloggi, e ristoranti più alti, ma d’altro canto troverete due isole davvero bellissime. Il mio consiglio se atterrate con un volo a Santorini o Mykonos è di suddividere la vacanza in due, qualche giorno da dedicare a queste isole, e l’altra metà per visitare un’isola magari meno caotica lì nei dintorni. Se invece amate le vacanze belle movimentate allora potete tranquillamente dedicare i vostri giorni per visitare le varie spiaggette dell’isola scelta!