Siviglia, la bella!
Proprio così! Pensando a Siviglia non si può evitare di pensare alla sua bellezza, una bellezza che ritroverete nelle viuzze, nelle piazzette, nelle sue dimensioni perfette di cittadina. L’impressione legata alle dimensione è di un grande paese, ma poi visitando i monumenti ci si rende conto del suo splendore passato.
Ma non è una città che si adagia sugli allori, in questi ultimi anni, infatti, Siviglia sta vivendo un nuovo splendore, dal punto di vista della vivibilità sono state ampliate le zone pedonali e le piste ciclabili. La città è tutta pianeggiante e le sue dimensioni la rendono perfetta per visitarla in bici.
Spesso mi chiedono quali città possono essere visitate per un week end con bimbi piccoli, ecco la mia risposta ricade quasi sempre su Siviglia, la si può visitare in 2-3 giorni.
Anche se il mio consiglio è sempre di restare un giorno in più se possibile perché solo nell’ultimo giorno, quando sono già visti i monumenti principali e la frenesia di vedere tutto e subito è passata, ci si rilassa e si capisce realmente il luogo in cui ci troviamo: la vita quotidiana della gente del posto, osservare seduti ad un caffè la gente del posto, le loro abitudini il loro modo di parlare, i loro ritmi, è proprio in quei momenti che si stampa nella memoria l’idea di quel luogo.
A Siviglia oltre i luoghi meravigliosi che scoprirete, ho trovato l’ orgoglio di un popolo con una storia centenaria alle spalle, di grande splendore.
Io vi ho soggiornato 4 giorni, ma quando pochi anni fa decisi di visitare questa città mai mi sarei aspettata che mi sarebbe rimasta nel cuore in questo modo.
QUANDO ANDARE A SIVIGLIA:
Siviglia può essere visitata tranquillamente tutto l’anno, ha un clima abbastanza mite anche d’inverno; in estate invece le temperature salgono parecchio, ricordiamoci che è molto vicina all’Africa! Il mio consiglio è, se possibile, di evitare i mesi molto caldi (da giugno a settembre) e la settimana di Pasqua (semana Santa) che pur essendo molto caratteristica vi creerebbe qualche difficoltà nel visitare la città visto che viene presa d’assalto in quei giorni con alberghi molto più cari.
COSA VEDERE A SIVIGLIA:
I 3 monumenti imperdibili in questa città :
– Alcazar
– Ghiralda
– Plaza de Espana
Dove dormire a Siviglia
Il nostro consiglio è sempre di preferire un alloggio in città soprattutto in una città con un centro storico raccolto come Siviglia non avrebbe senso impiegare troppo tempo per raggiungere ogni giorno il centro.
A Siviglia inoltre non c’è la metropolitana.
Preferiamo alloggi caratteristici con lo stile tipico della città
Dove mangiare a Siviglia
Ci sentiamo di consigliare 3 ristoranti dove abbiamo cenato davvero divinamente:
LIBRI PREFERITI AMBIENTATI A SIVIGLIA:
– La pelle del tamburo di Arturo Pérez Reverte.
– La vendetta di Siviglia di Matilde Asensi.
– L’uomo di Siviglia di Robert Wilson.
IL MIO CONSIGLIO: quando pensiamo ad un week end in una città europea tendiamo a visitare solo quella città, ma se c’è la possibilità in base a ferie oppure ad una situazione lavorativa senza troppi vincoli, il mio consiglio è di visitare 2 città vicine nello stesso viaggio visitando magari anche Granada e Cordoba facendo un tour nel cuore della meravigliosa Andalusia